Cast: Brad Pitt, Cate Blanchett, Tilda Swinton, Jason Flemyng, Julia Ormond
Genere: drammatico
Paese: Usa
Anno di produzione: 2008
Produzione: Warner Bros Pictures, Paramount Pictures, The Kennedy/Marshall Company
Dalla "curiosità" che un film del genere provoca, si passa, una volta usciti dalla sala, alla difficoltà di riassumere e catturare tutte le sensazioni che ha provocato. Specie per me, non abituata a fare recensioni, ma ci proverò.In se la trama non sembrerebbe difficile, un bambino che nasce in un corpo da vecchio e viene abbandonato davanti ad un' ospizio, una madre adottiva che lo accoglie, e la vita di quest'uomo che conduce una esistenza “all'opposto”, ringiovanendo con il passare degli anni. La storia si srotola tra due eventi storici importanti, la fine della Grande Guerra e l’arrivo dell’ uragano Katrina in una New Orleans laboriosa e apparentemente abituata ai grandi cambiamenti.
I temi trattati sono, la guerra che si porta via le persone a noi care, la diversità, l’amore, l’abbandono, i sogni, lo scorrere del tempo, la vecchiaia e la morte.
Ed è proprio questo che rende difficile la sua descrizione. Abituati a leggere messaggi più o meno criptici, guidati dall’impronta che il regista vuole dare, forse non siamo abituati ad uscire dalla sala con mille immagini, parole e simboli che trattano anche temi molto profondi, senza avere delle sensazioni preponderanti. Effetti speciali straordinari, fotografia sublime, attori bravissimi riempiono magicamente lo schermo per 166 minuti.
In definitiva è un capolavoro di narrazione, con una regia che si limita a leggere la trama senza alzare mai la voce, una storia molto piacevole a tratti anche divertente, forse un po’ lungo, ma d’altra parte si tratta di dover rafforzare la sensazione dello scorrere del tempo, con una fotografia davvero sublime e con effetti speciali che regalano a noi fanciulle la visione di un Brad Pitt da infarto. Mi limito a dirvi questo proprio per lasciarvi la più totale libertà e nel caso l’abbiate visto o vi prestiate a farlo allora sarei curiosa di scambiare sensazioni ed immagini con voi.


















