lunedì 29 giugno 2009

Inno all'occupazione


Oggi, a causa della chiusura per turno settimanale mattutina di un'altro magazzino, ho ripiegato per una pausa pranzo veloce in questo noto "contenitore". La scelta, si sà, non è come un ristorante alla carta, ma dovevo fare passare mezz'ora così in qualche maniera mi sono seduta al tavolo con quel che ho ritenuto decente.
Mezz'ora aimè passa in fretta, e complice l'imbuto per ingurgitare il pranzo e poi quel che ho letto a fianco diciamo che la pausa pranzo è risultata un pò indigesta.
Il cartello fotografato pone una domanda che immagino tutti si facciano. Oppure dovrei dire che che si è reso necessario per noi italiani, viste le nostre cattive maniere e recita così:
Perchè devo sparecchiare io?
Se togli tu il vassoio dalla tavola dopo aver mangiato elimini il costo di qualcuno che lo faccia per te: così noi manteniamo i prezzi bassi senza intaccare la qualità e ti serviamo più rapidamente.
Ora, visto che il cartello è apposto in un luogo pubblico, penso di potere dire l'effetto che ha avuto su di me.
Beh, a parte la scelta opinabile di fare una richiesta ponendola come domanda (una semplice richiesta forse era sufficente senza fare percepire una sorta di ignoranza da parte di chi legge)
A parte la tristezza che ne deriva dalla necessità di specificarlo (posso immaginare che il buon senso civico delle persone si è perso dalla notte dei tempi)
Quel che mi ha irrigidita è che per mantenere i prezzi bassi (forse non se ne sentirebbe poi tutta questa necessità ...) abbiano deciso di rispiarmare sul personale.
Non so, questo cartello mi ha messo di cattivo umore, non perchè io sia stata invitata a sparecchiare la tavola, figuriamoci, lo facevo anche senza quel cartello, ma siamo sicuri che ci sia davvero la necessità di sapere che quello che sto mangiando costa poco perchè poi me lo sparecchio da sola e perchè voi in questo modo siete riusciti a risparmiare sul personale?!?!?!
Che amarezza!!!

Nessun commento: