lunedì 8 settembre 2008

Tempi che cambiano ...

Sono lontani gli anni in cui l’amico dell’amico del fratello del cognato aveva appena trovato lavoro come venditore porta a porta di enciclopedie e che per iniziarlo alla professione lo si invitava a casa per illustrarci i 250 volumi. Dopo aver stremato per 5/6 ore e costretto al collasso l’intera famiglia, di solito si firmavano 883 cambiali, per l’acquisto e il pagamento di un’opera inestimabile che NESSUNO avrebbe MAI aperto, con ovviamente in regalo il mobiletto per contenerla, come dimenticare CONOSCERE oppure i mitici QUINDICI?





Siamo poi passati all’era delle enciclopedie a fascicoli, e come presi da un raptus di follia da acquisti convulsivi, abbiamo iniziato interminabili raccolte sugli argomenti più strani di cui di solito non gliene ne fregava una mazza a nessuno, ma a noi si…

1) LA CUCINA DI NOTTE AL BUIO
2) COME COSTRUIRE UN ELICOTTERO
3) 100 MODI PER INNESTARE UN PERO CON UN MELO
4) CURARE GLI HERPES CON I DECOTTI
5) L’ARTE DEL CUCIRSI UN DITO
6) 10 MODI PER PREVENIRE, CURARE E ARRENDERSI ALLA CELLULITE
7) PASSIFLORA, FARLA SOPRAVVIVERE ALLA PIPI’ DEL VS. GATTO
8) COLLEZIONARE TAZZINE DA THE’ DEI FLINSTONS
9) TUTTA LA STORIA DELL’AUTOMOBILE CON ANNESSI MODELLINI
10) FARE UN ORTO NELLA VASCA DA BAGNO

La cosa più sconvolgente che poteva capitare era di dimenticarsi l’uscita di un numero del fascicolo, che guarda caso era quello imperdibile, che ti consentiva di capire come attaccare l’ala all’elicottero parcheggiato in giardino, scongiurare la rottura del mignolo contro lo spigolo al buio di notte mentre prepari una saint’onorè o ancora quella che concludeva il capitolo pipì del gatto. Una volta perso il numero, per entrarne in possesso dovevi fare una raccomandata con ricevuta di ritorno, allegare foto che dimostravano il tuo reale interesse al presidente della Repubblica.
Quando si invitava a casa qualcuno non si sapeva mai dove farlo sedere, ogni sedia, divano, ogni angolo di scaffale o sgabello era occupato da pile di fascicoli e come ne toccavi uno cadevano tutti, anche perché letti i primi 4/5 gli altri venivano accatastati con tutto il cellofan. I buoni propositi non erano più smettere di fumare, fare la dieta, cambiare la propria vita, ma erano: sistemare i fascicoli, preparare i volumi e cosa assolutamente improbabile da effettuare, portarli a rilegare.
Non ho notizie di certe di persone che hanno mai terminato e rilegato un’enciclopedia a fascicoli, ma ho notizie certissime che nessuno ne ha mai letta una interamente, e che le cifre astronomiche sborsate, perché alla fine venivano a costare tantissimo, avrebbero permesso a molti di acquistare una casetta al mare.
Adesso è tutto più semplice, basta possedere un pc e una connessione, digitare la parolina magica sul motore di ricerca, e puoi imparare anche a confezionare una bomba a mano. Non sono lontano i tempi, ne sono certa, in cui proveranno l’innesto dell’intera sapienza in un feto, facendolo deglutire alla futura mamma.
Se qualcuno di voi trova il coraggio di raccontarmi quale improbabile raccolta ha intrapreso, incuriosito a fare, o quella più assurda vista in commercio, indico da questo momento aperta la gara al più perverso!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

volevo chiederti valgono anche le collezioni....diciamo spinte ????

Anonimo ha detto...

perche' collezionare quando si puo vivere nel futuro nn mi piace ricordare

Anonimo ha detto...

sono d'accordo un amico una volta mi ha detto la roba vecchia bisogna buttarla, e credo proprio abbia ragione, anche se alcune volte fatico a staccarmi dagli oggetti a me cari. bisogna guardare avanti vivere il presente, e riempire i cassonetti del rusco, attenzione pero' alla raccolta differenziata....
baci a tutti sabrina.

lozirion ha detto...

Belli i quindici! ce li ho anch'io!.... :)

C'è anche l'enciclopedia del "Come funziona", una ventina di libri dove c'è scritto come funziona tutto! E ovviamente non ci si capisce mai niente.... :P

Ps. complimenti per il blog, molto bello!.... Se ti capita prova a fare un giro sul mio e dimmi che te ne pare.... se ti va possiamo fare scambio link....

ciaoooooooooooooo :)